L’arte della resina: i gioielli artigianali di BellaBri e la linea Contemporary

L’arte della resina: i gioielli artigianali di BellaBri e la linea Contemporary

Ritratto di redazione
Nome autore
redazione
Data
15 Set 2017
Visite
232
Tempo

100% handmade, 100% made in Napoli

Vi presento Bellabri: il nome – oggi si direbbe brand – con cui ho battezzato le mie creature. Delicate, raffinate e bisognose di cure, sono realizzate completamente a mano e ognuna di loro è unica: sì, perché i gioielli che realizzo con la resina non sono mai identici tra loro. Bellabri è 100% artigianale: non c’è alcuna possibilità che possano essere replicati con metodi industriali.

Le mie gioie vengono ideate e realizzate a Napoli nel mio laboratorio segreto: pochissimi sono coloro che ne hanno accesso perché è il mio luogo incantato. Lì ho sperimentato, creato e distrutto, fatto innumerevoli guai. Ma dopo anni di interminabili discussioni con la mia cara resina ogni gioiello che espongo nel negozio di Vico San Domenico Maggiore o invio alle mie affezionate clienti è perfetto ed unico a modo suo!

Ispirato ad un’ antica leggenda Napoletana

I gioielli Bellabri prendono ispirazione dalla leggenda partenopea della bella ‘mbriana, spirito benefico che, nella credenza popolare, proteggeva il focolare domestico, racconto al quale sono molto legata.

Secondo il mito, la ‘mbriana era una principessa resa folle da un amore finito male. Caduta in disgrazia, la povera addolorata cominciò a vagare per la città. Suo padre, per salvaguardare la figlia, regalava doni a quelle famiglie che la ospitavano, anche se per breve tempo, nella loro casa. Per non scatenare le ire di questa figura molto capricciosa, i commensali erano soliti aggiungere un posto a tavola per non mancare mai di rispetto all’antica principessa.

La bella ‘mbriana si può manifestare sotto forma di geco o nelle fattezze di una presenza femminile dal viso solare: etimologicamente, infatti, ‘mbriana deriva dal latino Meridiana, l’ora più luminosa del giorno.

Gioielli Artigianali made in Italy luminosi come il viso della Bella ‘mbriana

Prendendo ispirazione dalla Meridiana, i gioielli BellaBri hanno come caratteristica principale il gioco di colori che deriva dalle particolari tecniche utilizzate. La linea Contemporary con le collezioni Scarlett, Grafite, MOF, Secret Garden e Contemporanea ne rappresenta l’espressione più significativa. Le diverse tonalità sono ricavate dall’utilizzo di pigmenti con cui viene trasformata la resina.

Scopri Contemporary

Il procedimento consiste nella colata una parte di resina che viene colorata con pigmenti in polvere o liquidi, oppure con sostanze particolari – grafite, MOF, fiori secchi – e un’altra parte di resina con inclusione di foglia oro, argento o rame.

Per questa tecnica, l’ispirazione nasce dai paesaggi naturali: un tramonto, il mare, un paesaggio lunare, un giardino in fiore; è come dipingere, non con i pennelli, ma con colate di resina. I contrasti che derivano da tale lavorazione rendono la linea Contemporary tra le più apprezzate dalle nostre care clienti.

La linea Contemporary è quella in cui la pittrice che è in me lascia fluire libera la creatività: sembra di dipingere senza pennelli, colorando la resina e creando ogni volta sfumature uniche!

Scopri Contemporary

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito uno sconto!